Capaci: la Fiaccola della Legalita’ SAP sulle Navi della Fondazione Falcone (agenzia ANSA e FOTO imbarco) – SAP Torino

Capaci: la Fiaccola della Legalita’ SAP sulle Navi della Fondazione Falcone (agenzia ANSA e FOTO imbarco)

STRAGE CAPACI: DA TUTTA EUROPA PER COMMEMORARE FALCONE (ANSA) – ROMA, 22 MAG – Partiranno oggi pomeriggio da Civitavecchia i 50 partecipanti al progetto ‘Waves of legality, waves of...
STRAGE CAPACI: DA TUTTA EUROPA PER COMMEMORARE FALCONE
(ANSA) – ROMA, 22 MAG – Partiranno oggi pomeriggio da Civitavecchia i 50 partecipanti al progetto ‘Waves of legality, waves of citizenship’ promosso dalla Fondazione ‘Giovanni e Francesca Falcone’ con il supporto del programma comunitario ‘L’Europa per i cittadini’ e della Regione Siciliana.
Viaggeranno assieme alle centinaia di studenti che si imbarcheranno sulle navi della legalita’. A bordo anche la fiaccola della memoria che i ciclisti tedofori del sindacato di polizia Sap, dopo aver percorso tutta l’Italia, hanno consegnato agli studenti della Valle d’Aosta diretti a Palermo.
Alcuni dei ragazzi europei prenderanno domani la parola sotto l’Albero Falcone, leggendo in 15 diverse lingue una frase del Giudice ucciso il 23 maggio di 19 anni fa.
Fra i 50 ragazzi e ragazze, provenienti da 16 diversi paesi europei e appartenenti per lo piu’ a diverse organizzazioni della societa’ civile europea, ci sono anche, nel gruppo italiano, alcuni giovani dell’area penale, che stanno scontando pene alternative alla detenzione o sono in ‘messa alla prova’ e che stanno conducendo un percorso personale di formazione ed impegno civile.
Le Navi della Legalita’ ospiteranno pure – dopo essere partiti nei giorni scorsi dal Montenegro ed aver percorso tutta l’Italia da Bari ad Aosta, passando per L’Aquila, Ancona, Rimini, Bologna, Padova, Verona e Torino – i ciclisti tedofori del sindacato di polizia Sap che hanno consegnato la fiaccola della memoria agli studenti della Valle d’Aosta che oggi si imbarcano a Civitavecchia sulla Nave della Legalita’, promossa dal Ministero dell’Istruzione con la collaborazione della Fondazione Falcone. Sulla nave, in rappresentanza dei poliziotti ciclisti che, nell’ambito del Memorial Day Sap 2011, hanno percorso in lungo e largo l’Italia, sara’ presente anche il capodelegazione Massimo Denarier.
Studenti e poliziotti Domattina, appena giunti a Palermo, i giovani del progetto ‘Onde di legalita’, onde di cittadinanza’, si recheranno presso l’aula bunker del carcere dell’Ucciardone e successivamente al ‘Villaggio della legalita” realizzato in una piazza cittadina, per partecipare infine al corteo da via D’Amelio (luogo della strage in cui fu ucciso il Giudice Paolo Borsellino con gli agenti della sua scorta) fino all’Albero Falcone. (ANSA) COM-CLL 22-MAG-11 12:23


Read more


Categories
NewsTorino